Home >

L'azienda

Costituita da circa 14 ettari di campi coltivati a cereali e foraggere, ospita un tranquillo laghetto popolato da grosse carpe, sulle quali acque si riflettono l’antico vigneto e le rigogliose chiome del bosco di acacie. Tra i filari di uve bonarda e ortrugo emergono alcuni grandi alberi di noci e ciliegi. Il bosco, area protetta dall’attività di caccia, è diventato rifugio di varie specie di uccelli e di piccoli animali come scoiattoli, caprioli, ecc.

Gli antichi edifici rurali si distribuiscono in due corpi aziendali simmetrici, ognuno formato da una “barchessa” (corpo in linea in laterizio di inizi dell’800, costituito da: stalla, fienile e adiacente abitazione) e da una più recente casa colonica. Ed è in una di queste modeste e semplici abitazioni rurali, dalle murature in pietra intonacata,  che potrete trovare ospitalità. Un’ampia terrazza in legno di larice offre una splendida vista sulle colline e sul paesaggio rurale di questa vallata.  La stalla, recentemente ristrutturata, viene utilizzata per ospitare attività collettive da svolgersi al coperto, mentre il fienile sarà presto adibito per i laboratori durante il periodo primaverile ed estivo.

^ Torna su

Paesaggio

Le cascate del Perino
Le cascate del Perino
Le cascate del Perino

Lo scenario, in questo preciso punto, sfuma dalle piatte terre della pianura padana, con i suoi regolari appezzamenti coltivati a frumento, alle mosse pendici collinari della Valnure, coperte da colorati vigneti e fitti boschi di castagno. Piccoli paesi, torri, chiese e castelli, sporadicamente emergono dalla ricca vegetazione che li circonda, sospendendoli in una rarefatta atmosfera “d’altri tempi”. TERRECOLTE fa parte della Val Riglio, un tranquillo comprensorio ricoperto in parte da fitti boschi, distante solo 15 Km da Piacenza. Sul territorio sorgono piccole frazioni, chiese, antiche torri e suggestivi castelli. Sulle ultime basse colline sorge il castello di Veggiola, e più a monte, il castello di Montechino, il più importante della Val Riglio. Suggestiva e ricca di sfumature, questa parte della provincia è compresa tra il fiume Nure e il torrente Chero, ed offre ai suoi visitatori paesaggi unici ed incontaminati, da ammirare avventurandosi in escursioni a piedi e in mountain bike, oppure percorrendo gli incantevoli tracciati dell’ippovia che si inoltra tra boschi e vigneti. Alcune importanti attrazioni turistiche sono lontane non più di 10 km dalla nostra azienda, come ad esempio il borgo medioevale di Castell’Arquato, o quello Grazzano Visconti, il sito archeologico di Velleia Romana che ospita un interessantissimo Festival di Teatro Antico, il Castello di Gropparello e la Pieve di Vernasca. Per chi è amante della natura, assume una notevole rilevanza la presenza della Riserva Naturale Geologica del Piacenziano che, con i suoi numerosi percorsi che si snodano fra rocce, corsi d’acqua e affioramenti fossili, porta alla scoperta della lunga storia geologica delle colline piacentine.



^ Torna su

Prodotti

il pollo passerino
il pollo passerino
il pollo passerino

Una selezione di prodotti, accuratamente scelti tra le migliori e più qualificate aziende della nostra provincia. Rappresentano concretamente la genuinità e la passione che i produttori locali mettono nel loro lavoro, il frutto dell'amore per questa terra ricca di cultura e di tradizioni.

viustino 65.pdf ^ Torna su